DAL BANCO ALLA CUCINA

SPECIALITÀ, RICETTE E CURIOSITÀ GASTRONOMICHE

Come nasce l’hamburger?

L’hamburger è uno di quei piatti che non stancano mai. Guardare un hamburger, sentirne il profumo, prenderlo con entrambe le mani e contemplarlo è un momento quasi sacro! L’hamburger piace veramente a tutti: adulti, bambini, a chi va di corsa e a chi ama sedersi e gustare un pasto saporito.

È così amato che la storia e le origini dell’hamburger sono contese da più fonti. Prima di parlarvi della ricetta per un hamburger perfetto, vi raccontiamo un po’ della sua storia.

Chi ha inventato l’hamburger?

Un hamburger non si rifiuta mai!

In molti rivendicano la paternità dell’hamburger, e con questo articolo vogliamo condividere con voi qualche curiosità!

  • L’origine più accreditata riconosce Otto Kuaswcome il primo ad aver cucinato un hamburger. L’uomo, togliendo una salsiccia dal suo budello, decise di schiacciarla e friggerla nel burro, servendola insieme ad un occhio di bue;
  • Allo stesso modo, Louis Lunch è citato espressamente come il primo uomo ad aver venduto un hamburger nel 1900! Un suo cliente, in ritardo per andare al lavoro, chiese a Louis di unire tanti pezzi di manzo che erano pronti sulla griglia e di racchiuderli in due fette di pane!
  • Ma pare che i primi ad averlo chiamato hamburger fossero dei venditori ambulanti di cibo originari di Amburgo. Decisero di riproporre il piatto del caro Luois, chiamando proprio Hamburger!

Qualunque sia la vera storia dell’hamburger, sembra che dovremmo ringraziare i venditori ambulanti o ristoranti dediti a quello che oggi chiameremo street food.

Hamburger americano…o quasi!

Di certo agli americani non va giù che uno dei prodotti che più di tutti rappresenta l’emblema della gastronomia americana, il simbolo dei fast food che hanno conquistato il mondo, sia in realtà una ricetta nata in Europa! Come è arrivato l‘hamburger in America? Tramite nave ovviamente! Agli emigrati europei, per risparmiare tempo e denaro, veniva servite polpette schiacciate. Una volta sbarcati nel nuovo mondo continuarono a cucinare questo piatto. E come lo chiamarono secondo voi? Esatto, hamburger!

L’hamburger perfetto, quello de I Baccanali

A causa delle infinite versioni presenti in circolazione, è difficile definire quale sia l’hamburger perfetto. Si passa dal panino classico alle rivisitazioni gourmet. Ogni palato trova il suo gusto: con i sottaceti, con l’insalata, con il pomodoro, salse, salsine e tanta fantasia! A I Baccanali abbiamo pensato a tutti i vostri gusti. Prepariamo l’hamburger di fassona piemontese. In principio la carne di manzo era quella più ricercata per ricreare l’hamburger perfetto, e noi così lo vogliamo… perfetto per voi! Non manca inoltre la versione vegan dell’hamburger, con verdure grigliate, salse gustose e formaggi filanti. Quasi dimenticavamo la ciliegina sulla torta… anzi in questo caso: le patatine fritte come contorno. Cosa c’è di più perfetto?

Da I Baccanali ce n’è per tutti i gusti!

Hai già provato la nostra selezione di hamburger? Ci trovi nel Centro Commerciale GranRoma in via Aristide Merloni 141. E come tradizione vuole puoi mangiarlo nel nostro ristorante o prendere un hamburger take away!

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
BLOG